Notizie

Eventi, seminari, bandi, contributi, lavoro, previdenza, fisco, contabilità, ambiente e sicurezza sul lavoro.

Attualità

Cassetto digitale, come funziona la piattaforma?

Attivo dal 2017, il Cassetto digitale è una piattaforma online volta ad agevolare l’organizzazione e la gestione delle informazioni, della documentazione e della burocrazia delle imprese. Non è sinonimo di Cassetto Fiscale. Quest’ultimo infatti è un servizio dell’Agenzia delle Entrate.

La piattaforma ponte tra gli imprenditori e la Pubblica Amministrazione è ospitata sul sito di Impresa Italia.

L’accesso al Cassetto Digitale dell’Imprenditore è gratuito. È sufficiente autenticarsi tramite SPID Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sia mediante PC sia da tablet o smartphone.  

 

Che cosa è Impresa Italia?
Impresa Italia si rivolge a tutte le imprese iscritti al Registro delle Imprese alle rispettive Camere di Commercio.

La principale funzione di Impresa Italia è rendere più immediata e veloce la fruizione e la comprensione delle informazioni imprenditoriali legate alla Pubblica Amministrazione.

La piattaforma è accessibile, tramite login, al rappresentante Legale dell’azienda, ai soci o alle amministrazioni dell’impresa. 

 

Quali documenti si trovano nel Cassetto Digitale dell’Imprenditore?
Le suddette figure hanno accesso e possibilità di download differenti a seconda del ruolo ricoperto.

Tra i documenti consultabili e scaricabili, ci sono:

  • visura dell’azienda;
  • atto costitutivo dell’azienda;
  • tutti i documenti del Fascicolo d’impresa;
  • atti dell’azienda;
  • bilanci e conti dell’impresa;
  • stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro imprese;
  • stato delle pratiche presentate ai Suap attraverso Impresainungiorno.gov.it;
  • stato del pagamento del diritto annuale all’iscrizione alla Camera di Commercio e eventuali importi dovuti;
  • informazioni relative al settore specifico in cui lavora l’impresa, con dati sulle imprese del medesimo ambito e codice ATECO presenti nel territorio;
  • sezione Le mie fatture per consultare tutti i documenti relativi alle fatture elettroniche emesse dall’attività nei confronti di pubbliche amministrazioni o privati.
Tieniti sempre aggiornato sulle nostre iniziative e sulle novità di Conflavoro PMI Biella.

Iscriviti alla newsletter

Conflavoro PMI Biella
Via A. Lamarmora 15/c 13900 Biella (BI)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 015 401215

Copyright © 2022 Zone Solutions srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA 11217930962

Credits | Privacy Policy | Cookie Policy